domenica 23 dicembre 2012

Il dolce di Natale :semifreddo al torrone

  Il post di oggi comincia come promesso con alcune immagini della Ndocciata, la fiaccolata che si fa ad Agnone l'8 ed il 24 dicembre.




 Ora passiamo alla ricetta
 
In settimana ci siamo riuniti con le sorelle ed il fratello per una cena prenatalizia.io ho portato questo dolce che è piaciuto molto.E' stato un esperimento, riuscito che rifarò sicuramente per Natale
Semifreddo al torrone (da Cucina Moderna di dicembre), questa è la mia versione:
  • 300 g  torrone alle mandorle
  • 100 g zucchero a velo 
  • 90 g albumi (3 scarsi)
  • 250 g panna fresca
  • 1 cucchiaio limoncello
  • vaniglia 1/2 bacca, un cestino di lamponi per decorare.

Montate gli albumi con lo zucchero a velo in una ciotola posta sull'acqua in ebollizione, io ho usato le fruste elettriche, finchè il composto risulta ben montato e lucido.A questo punto mettete la ciotola da parte  a intiepidire. Montate la panna, profumata con i semi di vaniglia.Tritate il torrone e unitelo agli albumi , aggiungete il liquore.Incorporate la panna con movimenti dal basso verso l'alto. Versate il composto in uno stampo a ciambella ricoperto di pellicola trasparente, mettete in freezer  a solidificare per una notte. Al momento di servire rovesciate sul piatto da portata.Io l' ho accompagnato con i lamponi, sciacquati brevemente sotto l'acqua...perchè un po' di rosso  a Natale ci vuole, no?
Note.   Al solito , di facile e rapida esecuzione e buonissimo,provare per credere!
E  Buon Natale a tutti!!


 Tu
che
ne dici
SIGNORE se
in questo Natale
faccio un bell’albero
dentro il mio cuore, e ci
attacco, invece dei regali,
i nomi di tutti i miei amici: gli
amici lontani e gli amici vicini, quelli
vecchi e i nuovi, quelli che vedo ogni gior-
no e quelli che vedo di rado, quelli che ricordo
sempre e quelli a volte dimenticati, quelli costanti
e quelli alterni, quelli che, senza volerlo, ho fatto soffrire
e quelli che, senza volerlo, mi hanno fatto soffrire, quelli che
conosco profondamente e quelli che conosco appena, quelli che mi
devono poco e quelli ai quali devo molto, i miei amici semplici ed i miei
amici importanti, i nomi di tutti quanti sono passati nella mia vita.


Un albero con radici
molto profonde, perché
i loro nomi non escano
mai dal mio cuore; un
albero dai rami molto
grandi, perché i nuovi
nomi venuti da tutto il
mondo si uniscano ai già
esistenti, un albero con
un’ombra molto gradevole
affinché la nostra amicizia,
sia un momento di riposo
durante le lotte della vita

34 commenti:

  1. Che bella questa poesia... grazie :) Il torrone è delizioso, complimenti, anche splendidamente presentato :) Vi auguro un Natale felice e sereno in compagnia di chi amate :) Un forte abbraccio, tanti auguri :)

    RispondiElimina
  2. Questa poesia mi ha commossa, e le ragioni sono dentro il mio cuore. Grazie per averla condivisa con noi e grazie per averci donato questa fantastica ricetta. Le immagini di quella tradizione sono molto suggestive e io amo molto conoscere le tradizioni dei nostri luoghi italiani! Auguri con tutto il cuore a te e a tutta la tua famiglia. Paola

    RispondiElimina
  3. Tanti tanto cari auguri!!! Bella davvero questa poesia!!!

    RispondiElimina
  4. Di cuore auguri per un sereno e dolce Natale.
    Debora

    RispondiElimina
  5. una poesia magnifica, grazie.
    Buon Natale anche a voi!
    un abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
  6. I miei auguri migliori di buone feste e speriamo anche in un buon anno nuovo!!! Le foto iniziali sono così suggestive... e la poesia ad albero è meravigliosa. Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. Passo di corsissima per lasciarti gloi auguri per un sereno Natale a te ed alla tua famiglia!!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  8. Che belle parole..bellissime.
    Buon Natale a voi!! AUGURIIIII! Roberta

    RispondiElimina
  9. ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °
    ▒▒░▄▇█████████▇▄* ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ┈▄█▉▀░╭▀▀▀▀▀▀▀▀▀╮★ ° :. * . • ○ ° ★ . * :. *.
    ╭▀╮░░░╰┬─▄───▄─┬╯☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ╰─╯░░░▄┴┐╭─└┘─╮├┐. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    ┈┈▒▒▄█▌░└┘╰──╯└┘▐▄★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    ┈▒▒▒█▉▉▄░░░░░░░░░█▉° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °☆
    ☆°▐█▐█▐█▐██▐██▐─█ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▐█▐▐▄▐▄▀▐▄▀▐▄█☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ☆°▐──▐▐▄▐─█▐─█▄▄█☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ .
    ¸. *☆☆ ¸. * ● ¸ . ★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    °☆▐█▐─█▐██▐ ██ ███▐█▐█▐██ ██* ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☆°▐─▐▄█▐▄▀▐ █▄ ─█─▐▐█▐▐▄█ █▄☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▄▐─█▐─█▐ ▄█ ─█─▐──▐▐─█ ▄█★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *

    RispondiElimina
  10. non conoscevo assolutamete agrone sono rimasto colpito da questa tradizione, grazie per averla condivisa con noi

    RispondiElimina
  11. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
  12. Che immagini suggestive, deve essere davvero spettacolare! Ottimo il semifreddo, perfetto come fine pasto dopo i bagordi del pranzo. Un abbraccio e tanti auguri!!

    RispondiElimina
  13. Le foto sono spettacolari e il dolce golosissimo...buone feste

    RispondiElimina
  14. Che dolce fantastico, ha un aspetto magnifico,
    dubito che sarò cosi bravo nel replicarlo!

    RispondiElimina
  15. Una valanga di auguri, carissime!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. grazie per gli auguri che ricambio di cuore!!!

    RispondiElimina


  17. ¸.•°☆⊱彡
    HAPPY NEW YEAR!!!!

    ╔═════════ ೋღღೋ ══════╗
    ೋ ~~ FELIZ ANO 2013~~ ೋ
    ╚═════════ ೋღღೋ ══════╝

    RispondiElimina
  18. golosissimo!!!! e fantastico abbinamento panna torrone

    RispondiElimina
  19. che belle foto!!!!
    Anche quella del dolce,però!
    baci

    RispondiElimina
  20. Che belle immagini e che buon dolce!!!Tantissimi auguri (ritardatari) anche a te!Silvia

    RispondiElimina
  21. wow che ficcolata e che dire del dolce? per una golosona come me è il massimo , avevo anche io una ricetta di semifreddo al torroncino....chissà dov'è finita, ricordo solo che era molto buono! :-)

    grazie per il vs. commento in alter ego.

    auguri x buon proseguo in attesa del capodanno!

    RispondiElimina
  22. sono passata per informarvi che avete vinto una mia creazione.
    Un gioco a sorpresa.
    Attendo(se naturalmente volete il premio,perchè non vi è alcun obbligo ad accettarlo,se per motivi di privacy,rifiutaste)i vostri dati,per email al mio indirizzo che trovate nel mio blog,entro il 7 gennaio.
    Baci

    RispondiElimina
  23. Amo molto i semifreddi anche quando fa freddo.Bravissima....tanti auguri di un buon 2013.

    RispondiElimina
  24. In ritarderrimo! Tanti auguri di un buon anno!

    RispondiElimina
  25. Che belle le foto della fiaccolata!!! E che buono deve essere questo semifreddo...complimenti e buon 2013!!!!

    RispondiElimina
  26. Che belle le immagini della fiaccolata, dev'essere molto suggestiva! Complimenti per il buon dolce, un abbraccio e buon anno!!

    RispondiElimina
  27. Che delizia questa poesia,racchiude il valore della gratitudine a cio' che non deve essere per nulla scontato.Complimenti per questa bella corona,pura espressione della dolcezza di queste feste...e poi quel tocchino di rosso ci sta proprio bene!
    Un bacio e tantissimi auguri di buon anno a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  28. Che delizia questa poesia,racchiude il valore della gratitudine a cio' che non deve essere per nulla scontato.Complimenti per questa bella corona,pura espressione della dolcezza di queste feste...e poi quel tocchino di rosso ci sta proprio bene!
    Un bacio e tantissimi auguri di buon anno a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  29. buon 2013 carissima,anche a tua figlia e ai tuoi cari!
    lu

    RispondiElimina
  30. ed io prendo nota per il dessert di domani sera!
    buon 2013
    spery

    RispondiElimina
  31. In questo post si passa da una meraviglia all'altro, per contentare occhi e palato. Serena giornata carissima, visto che sole? Buona Epifania ♥

    RispondiElimina