lunedì 14 gennaio 2013

Storia di un gatto.. e Salmone alle zucchine





"C'era una volta una bella bambina che aveva una maestra cattiva....La mamma stanca di vederla triste ogni mattina, un giorno mentre la accompagnava a scuola le disse:"Prenderemo un gattino, ma voglio vederti sorridente..finirai l'anno e poi cambierai scuola.." . Detto fatto. Jolly  è arrivato a casa nostra nell' ottobre di 13 anni fa, i volontari del canile-gattile "Mamma Rosa", si mettevano in centro a Mestre con una bancarella per raccogliere fondi e portavano qualche ospite da adottare (credo ora non possano più portare gli animali), avevano due gattini, uno aveva la febbre e non ce l'hanno dato, abbiamo preso l'altro, un mucchietto di ossa e pelo di due mesi. L'abbiamo chiamato Jolly, come il gatto che avevo io da piccola ma per un eccesso d'amore gli abbiamo cambiato tanti nomi e dato tanti vezzeggiativi, Micio, Zampa....

  
Mio marito non lo voleva, perlomeno i primi due giorni...poi l'ha amato incondizionatamente come tutti noi. Così è venuto in ferie con noi, ai monti, al mare, in Molise dai nonni. Se discutiamo animatamente...lui miagola disperato passando da uno all'altro, come a dire..Finitela...Dorme con noi, incollato come un francobollo, di giorno si piazza vicino alle stufe, quando torno dal lavoro mi viene incontro miagolando perchè vuole la pappa e le coccole. A volte miagola verso la porta,  perchè vorrebbe uscire e io lo prendo in braccio e gli dico: " ma dove vuoi andare Micio senza la tua mamma,  che fuori ci sono le macchine e la gente cattiva ..tu devi stare con me e guai a chi ti tocca!!!"..

E' un grande amore..lunga vita al Micio..




Il piatto di oggi è uno dei preferiti della mia figlia maggiore vediamo cosa serve:
  • 2 fette di salmone
  • 2 zucchine, 1 pomodoro
  • vino bianco
  • olio evo, sale, pepe, e prezzemolo tritato
 Facciamo saltare  le zucchine lavate  e tagliate in una padella con poco olio, dopo un paio di minuti spostiamo le zucchine ai lati della padella , aggiungiamo il salmone, facciamo cuocere
pochi minuti per lato, aggiungiamo il pomodoro a dadini,  saliamo pepiamo e sfumiamo col vino , portiamo a cottura a cospargendo all'ultimo di prezzemolo tritato.
L' alternativa alle zucchine può essere il radicchio di Treviso , che ora è di stagione o pomodori ciliegini e olive a rondelle.. E Rosa l'abbiamo accontentata.......Anche il Micio a dire il vero perchè quando si cucina pesce o carne, come vi ho già detto, lui è l'assaggiatore ufficiale!

 

35 commenti:

  1. Micio è un vero amore.. veramente una meraviglia! Tante fusine per lui.. assomiglia un po' alla micia che avevo.. che ora è nella mia vecchia casa con i miei genitori e i miei fratelli.. l'adoravo. Anche lei miagolava se noi urlavamo. Mi manca da morire.. Anche questo salmone fa proprio gola! Una preparazione sana, leggera e immensamente gustosa! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. Io che già il mio nome la dice lunga.... capisco benissimo cosa vuol dire avere un gatto per caso. E solo chi lo ha lo capisce.. Sono dolcissimi e crescono come uno di famiglia non c'è storia.

    RispondiElimina
  3. Che amoreeeeeeeeeeeeee :D Non ci crederai ma anche io ho un gatto da 13 anni, Manolo, ed è similissimo a Jolly/Micio (identico, solo che non ha la macchietta nera sul musetto)! Se sente discutere fa la stessa cosa: miagola e va avanti e indietro... a volte è anche capitato che si arrabbiasse e mordesse, proprio come a dire: smettila! Io amo tutti gli animali ma in particolar modo i gatti, sono straordinari <3 Dai un bacino a Micio da parte mia, è bellissimo :) Questo salmone è a dir poco invitante, complimenti! :) Un bacione, buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Ti capisco perfettamente, anche noi per il nostro Matrix facciamo di tutto, ci preoccupiamo persino se ci sembra dorma di più. E molto attaccato a mio figlio, l'unico che lo può prendere in braccio e fargli di tutto. Matrix se lo lecca sempre, e ora che a casa ci viene poco perchè si è trasferito per studio, quando lo vede gli sta spalmato addosso. Dagli tante carezze al tuo Micio da parte mia. La ricetta la trovo squisita. Un bacione Paola

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è carino!!!!!! è parte della famiglia ovvioc he vi siete così affezionati a lui.. e lui a voi!!!! Ottima invece la ricettina di oggi.. un bel piatto unico.. piacerebbe molto anche a me.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. ma jolly è il gemello di nerino!!!sono uguali hanno la stessa macchietta sul musetto...questi piccoli animaletti portano una gioia immensa nelle nostre case anche il mio nerino è un trovatello!!!adesso voglio farti anche i complimenti per il tuo salmone che trovo buonissimo...un saluto a te e a jolly..

    RispondiElimina
  7. è un amoreeeeeeeeeee amo anzi stra adoro i gatti...e lunga vita a Micio o Jolly!!!è stupendo...come il salmone con le verdurine!!!delizioso

    RispondiElimina
  8. Avere un animale in casa, ti fa molta compagnia, diventa parte della famiglia. Quando capita poi così, per caso, ti ci affezioni ancora di più. Il salmone con le verdure è proprio buono, complimenti!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. tanti bacini al micio, e complimenti per la ricetta! così semplice e ppure non l'avevo mai sentita, la proveremo sicuramente!

    RispondiElimina
  10. ma è un amore. Evviva gli amici a 4 zampe.

    RispondiElimina
  11. è stato un gatto molto fortunato,oltre a trovare una bella casa ,accogliente,ha trovato anche tante persone che gli voglione bene.
    Baci

    RispondiElimina
  12. che bel gattone sono certo che il salmone piace anche a lui

    RispondiElimina
  13. Anchi'io ho un micione, si chiama Spyke a ha quasi 7 anni, lo considero il mio figlio maggiore. Complimenti per il piatto, l'accostamento di colore è bellissimo...un abbraccio

    RispondiElimina
  14. bello il tu gatto...anch'io ho un gatto che amo alla follia si chiama Tigro ha 11 anni (se sbirci il mio penultimo post puoi vedere la sua foto), e lo abbiamo salvato dalla strada. i
    Il salmone cucinato così deve essere super buono lo proverò.
    buonaserata
    Sara

    RispondiElimina
  15. Che bella la storia del tuo gattino!E' un amore!Chissà?Anche lui mangia questa allettante pietanza?Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  16. bellissima storia, dove sono presenti i mici tutto è fantastico.
    assomiglia alla mia Sophie, con la macchietta nera sotto il nasino che pare dei baffetti.
    la ricetta è buonissima.
    grazie, bacetti e buona serata

    RispondiElimina
  17. Un plato muy exquisito me encanta....una historia maravillosa de gatos ,yo tengo una gata de 18 años estuvo muy enferma y el veterinario experimentado dijo que le quedaba un mes de vida y ya está pasando los días regularmente,no muere por el gran cariño que le tenemos,abrazosy abrazos.

    RispondiElimina
  18. Un gatto fortunato e bellissimo, che riceve amore da 13 anni da una famiglia speciale come la vostra. Assomiglia al mio Nevil, randagio bianco e rosso con la stessa macchia sul muso, ormai gatto di casa da nove anni. Viva gli animali e lunga vita a tutti loro!! Bellissimo post e ottima ricetta, devo provarla. Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Io quando leggo storie di animali e soprattutto gatti a lieto fine mmi commuovo (e infatti ho le lacrime agli occhi!)!
    Mangio pochissimo pesce, il salmone è tra i pocho che mangio quindi mi appunto con piacere la ricetta!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Jolly è bellissimo, la nostra Pupattola è innamorata dei mici e vorrebbe portarseli tutti a casa, specie quello della nonna!
    Oggi ho comprato anche io salmone, lo cucineremo domani, pensavo di farlo al vapore, ma questa ricettina ci sfizia molto.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. Eì bellissimo e ha un'aria cos' simpatica con quella macchietta nera proprio sul musetto :) Jolly ha avuto una gran fortuna a trovare una famiglia che lo ama e lo riempie di attenzioni. Il salmone a casa è molto apprezzato e cucinato in questo modo mi ssconfinfera assai :) Un abbraccio e una coccola a Jolly. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. bellissimo hihihihih,e la ricetta?da provare adoro il salmone!Buona domenica

    RispondiElimina
  23. Ho avuto anch'io 2 gatti bianco-neri: Milù e Birba.
    E' proprio un bel micio!

    RispondiElimina
  24. Bello di Zia!
    Ma dai é veramente un amore, grazie per aver condiviso la storia del tuo bellissimo Jolly, é tenero e coccolone.
    Anch'io Stella Riky ed Alvin li considero i miei bimbi e quando torno dal lavoro sfinita e il più delle volte con il morale a terra ci pensano loro a tirarmi sù, comprendono il mio dispiacere e mi coccolano teneramente faccendomi tante fusa.
    Ps:Tesore vi devo ringraziare per i bellissimi commenti, siete favolose!!!
    Rubo la ricetta del salmone, si avvicina l'ora di cena e inizio ad avere fame...
    Peccato non avere il salmone, martedì lo provo e poi ti dico.
    A presto e grazie ancora per questo bellissimo post, a proposito i tatini dormono,hanno riempito il pancino ed ora ricaricano le batterie(di notte si scattenano).
    Bacione e tanti grattini a Jolly.
    Cri

    RispondiElimina
  25. che bello il tuo gatto!!!

    la ricetta del salmone dev'essere squisita! la proverò!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  26. Micio e' bellissimo con quella macchietta sul musino'assomiglia tanto ad uno dei miei gatti!Capisco quell'amore,accomuna tante di noi che abbiamo l'altra passione:la cucina!E a proposito di cucina,questo salmone e' preparato in modo superbo!Bacioni cara e na carezza al tuo micio!

    RispondiElimina
  27. Gli animali danno sempre tanto amore e' impossibile non volergli bene !!! Poi e' davvero bello e coccoloso!!!
    Il salmone così piace tanto anche a me:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. The cat is beautiful!
    I love animals! :)

    RispondiElimina
  29. il micino è carinissimo, io ho un cane invece, il tuo salmone alle zucchine è proprio appetitoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Che bello il vostro micio, con quella macchia nera sul muso è simpaticissimo e unico.
    Magari avrebbe voluto un pezzettino di quel salmone profumato, verdurine comprese, un'ottima ricetta per renderlo saporito.
    A presto!

    RispondiElimina
  31. che bello il tuo gatto...sai che ho postato anche io salmone...provero' la tua ricetta!!
    a presto..baci

    RispondiElimina
  32. un gran bel "patatone"... come mi piacciono i mici!
    Gatto fortunato... gli hai fatto assaggiare il tuo salmone? Penso ve lo siate finiti prima che lui potesse arrivarci, eh?
    Un abbraccio
    :))

    RispondiElimina
  33. Mi sono unito al tuo sito perché sono un gattaro e la tua ricetta mi piace molto

    RispondiElimina
  34. Cat Cute!
    Salmone appetitoso!
    Visita il blog di mia figlia: blogueanny.blogspot.pt, e commento. Se ti piace, seguire. Grazie.
    Bacio.
    Nita

    RispondiElimina