domenica 31 marzo 2013

I dolci di Pasqua...Pastiera e Bavarese al cioccolato bianco

E' tornato il sole............Cristo è risorto, alleluia, vinta è ormai la morte, alleluia!!!!!
Dopo tanta pioggia rivedere il sole apre il cuore, mi torna in mente la canzone sentita oggi in chiesa e il tempo di fuori aiuta a ben sperare!!!Oggi ci siamo riuniti a casa mia e ognuno ha portato qualcosa, Fiorella ha fatto un a lasagna meravigliosa zucchine e asparagi, che posteremo più avanti, io ho fatto la pastiera e l'amica Caterina ha portato la sua bavarese al cioccolato bianco. Ma andiamo con ordine:


Pastiera: ingredienti:
  • per la frolla :
  • 500g farina00
  • 2 uova
  • 50 ml latte
  • 200g burro
  • 1 busta lievito vanigliato, un pizzico di sale
  • 250 g zucchero, limone per profumare
  • Per il ripieno.
  • 1 vaso di grano per pastiera (580g)
  • 750g ricotta
  • 400g zucchero e zucchero a velo per cospargere
  • 4 uova
  • limone
Ho fatto la solita frolla, che io trovo molto buona , impastando rapidamente nel mixer tutti gli ingredienti, usando il burro morbido. Fatta la palla, messa in frigo a riposare, ho preparato il ripieno, in una terrina, mescolando la ricotta con lo zucchero, ho aggiunto le uova e profumato con buccia di limone grattuggiata. Ho steso la frolla  in due stampi uno da 20 cm e uno da 25 con il fondo coperto da carta forno versato il ripieno, coperto con le strisce di frolla e cotte in forno a 180° per un 'ora e mezza circa.
Una volta raffreddate, spolverate di zucchero a velo.
 







Bavarese al cioccolato bianco:
 

Ingredienti.
  • 375ml latte
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 300 g cioccolato bianco
  • 250 ml panna fresca
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • ovetti di zucchero per decorare
  • 14 g colla di pesce
Procedimento: Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, intanto facciamo scaldare il latte con il cucchiaio di zucchero, quand'è caldo aggiungiamo 225 g di cioccolato bianco tagliato a pezzetti e la colla di pesce strizzata  e mescoliamo per amalgamare  bene. Una volta raffreddato il composto  incorporiamo la panna montata con lo zucchero a velo e versiamo nello stampo, poniamo in frigo per alcune ore. Passiamo dallo stampo al piatto di portata e decoriamo al centro con gli ovetti di zucchero. Cospargiamo con il rimanente cioccolato grattuggiato.
Note: ero restia a postare la pastiera perchè è una ricetta campana, io sono veneta.... e penso di non aver niente da insegnare....Ma la faccio da anni perchè ci piace molto, questa è la mia versione, profumata col limone anzichè con l'acqua di fiori d'arancio per una questione di gusto personale....e il blog è condivisione!!!
La bavarese al cioccolato bianco è un dolce eccellente che l'amica Caterina, ottima cuoca fa a Pasqua, stavolta mi son fatta dare la ricetta, è un dolce che secondo me va benissimo in tutte le stagioni, per esempio invece degli ovetti in altri periodi si può guarnire con frutta fresca.....Ora vado a finire questo giorno di festa al lavoro e siccome la Pasqua cristiana dura 50 giorni, ancora buona Pasqua a tutti!!!!!

19 commenti:

  1. Che trionfo di gioia e allegria questo post! Bellissimo, come il raggio di sole che finalmente ci ha illuminato. Che ricettine sfiziose e ottime vedo.....nonostante il mega pranzo ho di nuovo fame! Buona Pasqua, con tutto il cuore a voi e alle vostre famiglie. Paola

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri di buona Pasqua! :) Questi dolci sono invitantissimi, chissà che bontà!!! La bavarese mi fa venire voglia di affondare il cucchiaino e la pastiera... anche se ne ho mangiata un bel po' ne mangerei volentieri una fetta! :D Complimenti, aspetto la ricetta della lasagna! ;) Un abbraccio forte, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  3. Caspita com'è bello questo post, luminoso! Mi unisco ai lettori più che volentieri! Se vi va passate da me! Buona Pasqua e pasquetta ormai! :)

    RispondiElimina
  4. Ps: siamo vicine io sono del Friuli! ;)

    RispondiElimina
  5. ciao
    belle foto. Belle decorazioni e bellissime e sono sicura buonissime torte.
    Grazie per partecipare alla sorpresa di compleanno.

    RispondiElimina
  6. Favolosa la pastiera ma anche quella bavarese è golosissima. Ed è così allegra con gli ovetti colorati :) Spero abbiate trascorso una serena Pasqua, un bacione

    RispondiElimina
  7. Se vuoi ti mando l'indirizzo per la spedizione con il corriere espresso.....Ciao buona settimana!
    Andrea

    RispondiElimina
  8. sole nemmeno l'ombra solo vento freddo...complimenti per questi dolci buonissimi!

    RispondiElimina
  9. complimenti post molto luminoso e dolci buonissimi!!!!bacioni...

    RispondiElimina
  10. ma che bella ricetta!complimenti hai un bel blog...
    tua nuova follower ti aspetto da me...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. bellissimi, la bavarese è stupenda!

    RispondiElimina
  12. Me encanta se ve irresistible la crema muy muy rico,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  13. ma che bei dolci!! quanto sei brava!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Che torte!!! Bravissime, la pastiera la fa anche mia suocera che è napoletana :)
    Un abbraccio ma qui oggi piove di nuovo :(

    RispondiElimina
  15. Ecco!! Adesso mi prendo la ricetta della pastiera che non ho mai fatto!!!
    E che bella la bavarese ragazze!! Con tutte quelle uova pastello sopra..stupenda!!
    Scusatemi per la latitanza ma in questo periodo sono un po' fuori fase e sempre di corsa!!
    Vi abbraccio forte! Roberta <3

    RispondiElimina
  16. mammma miaaaaaa che squisitezzeeeee non le posso vedere certe cose, sto resistendo per non venire lì e rubare qualcosa.
    un abbraccio grande grande
    baci

    RispondiElimina
  17. sono tutte e due magnifiche ma sono un bavarese dipendente :-)

    RispondiElimina