giovedì 31 ottobre 2013

Pan brioche

La vita è troppo breve per alzarsi la mattina con dei rimpianti.
Quindi ama chi ti tratta bene,
e dimentica chi non lo fa
e credi che tutto accade per una ragione...
Se arriva un'occasione coglila,
se essa ti cambia la vita, lasciala fare..
Nessuno ha detto che sarebbe stato facile, hanno solo promesso che ne sarebbe valsa la pena.

Questo pan brioche di Paola, trovato tempo fa sul blog di CuocaVale, che ringrazio, a casa mia è diventato un must, fatto e rifatto, sempre con successo in diverse varianti, è buono caldo,  freddo e con le diverse farciture che gusto e fantasia suggeriscono ed è facile da fare, come tutto quello che passa di qui!!!!
PAN BRIOCHE

360 G FARINA 00   (180)
160 ML LATTE   (80ML)
40 ML  OLIO EVO    (20 ML)
10 G ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI SALE
4 G LIEVITO DI BIRRA (secco in bustina)    (2G)
PER FARCIRE  PROSCIUTTO COTTO, STRACCHINO, TONNO E GRANA

CON QUESTE DOSI IO HO OTTENUTO 2 PANBRIOCHE CHE HO FARCITO UNO CON PROSCIUTTO E STRACCHINO E UNO CON TONNO E GRANA. CON LE DOSI TRA PARENTESI OTTERRETE 1 SOLO PANBRIOCHE.

                                                     PROCEDIMENTO:
Io ho fatto l'impasto nella macchina del pane, programma impasto, quando ha lavorato 10/15 minuti è pronto.Diviso in 2 parti, steso col mattarello fino a formare 2 rettangoli, alti circa 1 cm.
Disposto sopra al centro la farcitura, che questa volta era su uno grana a scaglie e tonno e sull'altro prosciutto cotto e stracchino.
Fatto dei tagli obliqui ai lati della farcitura (che a me ricordano l'albero di Natale che si disegnava da piccoli....)e chiuso incrociando, ma è più facile farlo che spiegarlo.
Sistemati sulla placca del forno si mettono a lievitare dentro al forno, fino al raddoppio, io porto la temperatura a 50° e poi lascio la luce accesa .Ci vorranno circa un paio d'ore,  dopo si porta il termostato a 180° e si cucinano.In 15/20 minuti sono pronti
Le possibilità di farcitura sono infinite, prosciutto e funghi, ricotta e spinaci, noci e gorgonzola, speck e zucchine grigliate.....Da evitare la mozzarella perchè renderebbe l'impasto acquoso.


Oggi è Halloween, festa pagana ma come già detto a me i bambini che suonano per chiedere dolcetto o scherzetto mettono allegria e ho fatto un bel rifornimento di dolcetti da distribuire....


E domani e dopodomani si ricordano i nostri cari in Cielo, un pensiero a chi ci guarda dall'alto è doveroso
ma io credo che  CHI CI HA PRECEDUTO NON E' PIU' DOV'ERA MA E' OVUNQUE NOI SIAMO.

domenica 13 ottobre 2013

LAUREA GIOVANNA

 
Venerdì 11 ottobre si è laureata presso l'UNIVERSITA' degli STUDI di PADOVA,  la nostra figlia minore  GIOVANNA, è dottore in Scienze dell'Educazione Sociale e Animazione Culturale .
Alla neo dottoressa  noi genitori, pur duramente provati da questi tre anni di studio (e chi ha i figli in casa che studiano sa di cosa parlo!!!) porgiamo, con il cuore gonfio di orgoglio...


CONGRATULAZIONI VIVISSIME E AUGURI CHE QUESTO SIA SOLO IL PRIMO GRADINO SI UNA SCALINATA PIENA DI SUCCESSI

MAMMA, PAPA' E TUA SORELLA ROSA.