domenica 9 marzo 2014

Torta di mele ( e noci) .....Meravigliosa!!!!!!!!!


Oggi giornata bellissima, ma io ho lavorato parecchio e finito di lavorare ho cortesemente rifiutato l'offerta del marito di andare a fare un giro e ho fatto la torta di mele, ricetta del blog Tempo di cottura, questa è la mia versione:
Torta di mele e noci, ingredienti:
  • 2 uova
  • 150 ml latte
  •  2cucchiai di marmellata di albicocche sciolta a fuoco basso con poca acqua
  • 4 mele (io uso le golden)
  • 250g farina00
  • 8g lievito per dolci
  • 150g zucchero più altri 2 cucchiai
  • 60 ml olio (io uso mais)
  • limone o limoncello per cospargere le mele
  • noci tritate, sale

Pelate le mele, tagliatele a fettine cospargetele con 1 o 2 cucchiai di zucchero e il succo del limone o del limoncello.
Montate le uova con lo zucchero,aggiungete olio, latte un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito.
Stendete metà impasto sul solito stampo diametro 24 cm,  ricoperto di carta forno, coprite con metà mele, versate il rimanente impastoe stendete tutte le mele sopra, cospargete di noci tritate e passate in forno a 180°
per 55 minuti circa, fate la solita prova con la lama del coltello che inserita nel dolce deve uscire asciutta.
Quando si è un po' raffreddata, mettetela sul piatto di portata e lucidatela con la marmellata di albicocche sciolta con poa acqua sul fuoco basso.
Note: Anche a casa mia la torta di mele è un comfort foood per eccellenza, questa, fatta e rifatta la trovo mervigliosa, senza burro, che non è poco, se vi piace profumate le mele anche con la cannella, ed è la prima volta che aggiungo le noci tritate, è buonissima in entrambi i modi.
OGGI E' IL 9 MARZO VI GIRO UN AUGURIO CHE HO RICEVUTO IERI:
AMORE, STIMA E RISPETTO NON SIANO SENTIMENTI EFFIMERI COME LE MIMOSE AUGURI GRANDI DONNE!!!! 

13 commenti:

  1. Ma è meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi piace proprio tanto..èmelosa.. ha la frutta secca sopra.. e quella lucidata ci sta benissimo di confettura di albicocche.. baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Io amo i dolci con le mele, strudel, torte, plumcake. Non ho mai però nè mangiato nè cucinato una torta in due strati di mele....mmm.....la cosa si fa mooooolto interessante. Ma sapete che la ricetta del pan brioche con stracchino e prosciutto è diventata un must a casa mia? Mio figlio me la chiede spesso, l'adora! Grazie mille, le vostre ricette sono STRATOSFERICHE!!! Paola

    RispondiElimina
  3. Mamma che buona,mele e noci mmmmmm...buonissima!

    RispondiElimina
  4. meravigliosa si dicesamente si . golosissima

    RispondiElimina
  5. quanto mi piacciono queste torte...gradirei volentieri una fetta!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. adoro la torta di mele in tutte le sue innumerevoli varianti, proprio come questa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. E' veramente favolosa!!!!
    Adoro le torte di mele quindi se non ti dispiace prendo in prestito la tua ricetta e la provo!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  8. davvero meravigliosa !!!! io adoro le torte con le mele e questa è buonissima...un abbraccio e buon we....

    RispondiElimina
  9. Luce muy deliciosa y adorable color ,abrazos :)

    RispondiElimina
  10. Questa è quel tipo di torta che io adoro! Una sorta di "torta coccola"

    RispondiElimina
  11. fatta.......buonissima.......un sacco di complimenti.......grazie......

    RispondiElimina